Antologica

Verona - Palazzo della Gran Guardia - 2010

Antologica, 2010

È

con piacere che ospitiamo nel prestigioso palazzo della Gran Guardia le opere di un grande pittore, napoletano di nascita e veronese di adozione, quale è Pippo Borrello, per molti anni stimato docente di Discipline Pittoriche al Liceo Artistico di Verona.

Non potevamo non sollecitare questa esposizione: il maestro Borrello ha esposto in sedi prestigiose non solo in Italia, ma anche in Spagna, Germania, Austria, Irlanda, Brasile e Singapore. Le sue opere sono esposte nelle sale del Vaticano, nel Museo di San Gennaro a Napoli, nella Casa Madre di San Zeno in Monte e, da due anni, anche al Politecnico di Singapore dove il pittore andò a rappresentare l'arte veneta durante un periodo che la città dedicò all'Italia.

Sono opere che ci mostrano una natura densa, avvolgente e solare, rappresentata grazie a un ricercato equilibrio di linee sinuose e colori decisi. Anche il visitatore più distratto sarà certamente coinvolto dall'energia e dal movimento che attraversano le opere dell'artista e sarà toccato dalle emozioni che Borrello rappresenta con segno potente nelle sue tele. Si tratta infatti di lavori che non sollecitano semplicemente la dimensione intellettuale o cognitiva di chi li osserva, ma fanno risuonare dimensioni emotive ed affettive, accompagnando al contatto con stati d'animo comunemente non attraversati nella vita quotidiana. Accedere alle rappresentazioni artistiche del maestro Borrello è accedere ad una articolazione poetica dell'esistenza. È per questa rara possibilità che il pittore offre ai visitatori, che auguriamo alla sua esposizione successo di pubblico e di critica.

L'Assessore alla Cultura
Erminia Perbellini

Il Sindaco
Flavio Tosi

Alcune delle opere