Biografia

Pippo Borrello con il presidente Giorgio Napolitano a Capri 2008
Pippo Borrello con il presidente Giorgio Napolitano a Capri 2008

G

iuseppe Borrello (Pippo, da sempre) è nato a Napoli nel 1938. Ma dire Napoli è poco... perchè ha visto la luce a Marechiaro, dinanzi allo specchio d'acqua più celebrato del mondo, lì dove la collina di Posillipo si spegne dolcemente a mare.

E questa confidenza col mare è la componente più sentita e certamente magica della sua pittura. Con quelle inevitabili venature nostalgiche che accompagnano i napoletani emigrati.

E Pippo vive da trent'anni a Verona, superba e nobilissima città, ma senza mare.

Diplomato in decorazione presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli, Borrello è stato titolare di discipline pittoriche al Liceo Artistico di Verona.

 

"...quello che voglio dire con la mia pittura non è un prodotto cerebrale, qualcosa che nasce dall 'intelletto, per capirci.

Non si tratta di esiti razionali, ma di immagini. Le quali nascono, al contrario, dalla fantasia, dal sentimento, dalle emozioni.

Tutte cose che con la logica non hanno niente da spartire. Ora, avete mai provato a parlare dei vostri sentimenti: delle gioie, delle angosce, delle attese, dei sogni?

E ci siete riusciti con la stessa scioltezza e precisione con le quali raccontate il vostro ultimo viaggio? Non credo...

Perchè è difficile che la fantasia, gli affetti, i sentimenti si possano fare completamente parola. E quando questo avviene siamo dinnanzi alla poesia, anzi alla grande poesia. Bene, se siamo d 'accordo fino qui converrete che qualche difficoltà in più c'è a rendere tutto questo in pittura. Sono traducibili in immagini il silenzio, l 'attesa, l 'incertezza?

E ancora: l 'amore, la gioia o la paura di vivere, la confusa emozione che ci dà la luce del tramonto o il volo di un gabbiano...
Ecco. Io dipingo per questo. Per esprimere queste cose, per trasmettere questi stati d 'animo..."

Pippo Borrello