Il buon samaritano

L’Arena 1 Maggio 2010 di Vera Meneguzzo

Il Buon Samaritano

Nella cappella del Centro don Calabria di via San Marco, è stata installata una vetrata artistica, una parete di luce (6 metri per 2,90) che Pippo Borrello ha realizzato in omaggio al santo sacerdote veronese, apostolo della carità. Soggetto, la parabola del Buon Samaritano.

"Sono stato chiamato da fratel Carlo dell'istituto Don Calabria che mi ha messo in contatto con don Primo Ferrari il quale, oltre ad indicarmi il tema, mi ha commissionato il lavoro", dice Borrello, che ora sta preparando una mostra sulla sua attività pittorica al Palazzo della Gran Guardia, che si terrà dal 23 giugno all'11 luglio, con presentazione di Daniela Zumiani.

"Ho eseguito prima il bozzetto su cartoncino, in proporzione con la vetrata. Oltre ai protagonisti della storia evangelica, ho aggiunto sulla sinistra la figura di don Calabria, il Buon Samaritano dei nostri tempi, con i suoi buoni fanciulli, e un grande albero della vita, simbolo dell';aiuto che può salvare un';esistenza. Mi sono documentato, anche con l’aiuto di monsignor Alberto Piazzi, prefetto della Biblioteca Capitolare, sull'abbigliamento del samaritano, del sacerdote, del levita, sul paesaggio del luogo: Gerico, costruita in una posizione sotto il livello del mare, e Gerusalemme, in alto".

Il viandante ferito dai briganti viene soccorso dal samaritano, mentre gli altri due si allontanano indifferenti. L'immagine è composta da tessere con rilievi e avvallamento, saldate a fuoco fra di loro. Le nuvole sono cariche di presagi, il mare in lontananza è percorso da un tremolio di vento, le città si ergono lisce sulle mura, la vegetazione verdeggia. "Dopo aver consegnato il bozzetto" spiega Borrello. "L'esecuzione è stata affidata a Giuseppe Rappa, vetrarista del laboratorio don Calabria di Roma che ha messo in atto la tecnica della vetrofusione a 820 gradi e  ha collocato l'opera nella cappella. Ho seguito entrambe le operazioni personalmente".

Il lavoro è stato inaugurato in occasione dell'incontro annuale tra gli ex allievi dell'istituto.